Gold on Postage Stamps

 

Europa Asia Africa Oceania America North America South


L'ORO NEI FRANCOBOLLI

 

Gold on Postage Stamps

140 stamps

 

bandiera-inglese

 

 

 

Active Image

 

 

Oro - simbolo - Au

Cristallizza nel sistema Cubico.  Ha durezza 2.5-3; densità 15.5-19.3; colore da giallo oro a biancastro (quando vi è una forte proporzione d'argento); lucentezza metallica; polvere giallo-oro o argentea.  

 

Ambiente di formazione

Questo minerale si forma in vene idrotermali di alta temperatura in rocce eruttive (filoni quarzosi). Si trova in pagliuzze anche nella zona di cementazione di depositi di solfuri formatisi in condizioni idrotermali ad alta temperatura. La maggior parte dell'oro si ricava però da concentrazioni secondarie di origine sedimentaria (placers). 

 

Giacimenti importanti 

I principali distretti auriferi sono quelli del Witwatersrand (Sud Africa), Mother Lode (California) Yukon (Alaska), Porcupine (Canada) e Russia.

I migliori campioni da collezione provengono sia da queste località sia da altre zone economicamente non importanti.  

 

In Italia 

I più noti giacimenti sono quelli di Pestarena in Valle Anzasca e di Brusson in Valle del Lys, che fanno parte di un modestissimo distretto attorno al Monte Rosa.  

 

Usi

E' la principale fonte del metallo commerciale, utilizzato soprattutto in gioielleria, in odontotecnica,  per strumenti scientifici ed elettronici e come base monetaria. E’ questo il motivo per il quale l’oro è considerato un equivalente universale.

 

 

see also:

 

http://www.mineralstamps.eu - http://www.geostamps.eu

 

http://www.diamondstamps.eu